Alimentazione, Ricette da CANI, Senza categoria

Ricette da Cani: POLPETTINE di PESCE


Polpette di Pesce

  • 100 gr di scorfano senza spine (fresco o congelato)
  • 3 cucchiai olio vegetale
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di acqua
  • 100 gr di crusca di frumento
  • 50 gr di amido di grano

Occorrente:

  • 1 Teglia da forno
  • 2 ciotola
  • 1 cucchiaio di legno
  • Carta forno
  • Frusta elettrica a spirale

Prepararazione:

La prima cosa da fare è accendere il forno per farlo preriscaldare a 170°C, per chi possiede un forno ventilato invece, è possibile impostare la temperatura su 160°C.

Tagliare a pezzi il pesce, aggiungere l’olio, il latte, l’acqua e frullare fino ad ottenere una purea.

In un’altra ciotola, versare la crusca con l’amido, incorporare la purea di pesce ottenuta ed amalgamare con la frusta a spirale fino ad ottenere un impasto compatto.

A questo punto, prendere la teglia e adagiargli sopra il foglio di carta da forno, successivamente prendere piccole dosi dall’impasto ottenuto dando forma a delle polpette non molto grandi e tutte uguali.

Disporre la teglia in forno e cuocere per circa 35 minuti.

Consigli:

Il pesce è un alimento che contiene le vitamine A e B; nel caso specifico dello scorfano invece, troviamo anche le vitamine E e C, pertanto è consigliabile servirlo al vostro pelosino come pasto principale anche 1 volta a settimana.

Fate in modo che il vostro cane non esageri col cibo, soprattutto per i cani di taglia piccola, a volte capita che fanno meno movimento degli altri, pertanto consiglio sempre di non esagerare con la quantità e distribuirli in momenti diversi della giornata, per evitare di togliere appetito al piccolo nei pasti principali.

Ricordate inoltre che questi sono alimenti creati in modo da essere abbinati alla classica alimentazione del vostro cane, non la deve sostituire! Cagnolini come i Chihuahua si muovono pochissimo e adorano mangiare. Per non avere conseguenze di peso, fate in modo da non esagerare perché è semplicissimo ritrovarsi con un cane obeso e dover combattere con i kg di troppo.

Conservazione:

Potete conservare le polpettine in un barattolo di latta o direttamente in un sacchetto di cotone (tipo quelli dei legumi) per circa 1 settimane. Ovviamente le condizioni climatiche incidono, pertanto se scoprite tracce di muffa o segni di deterioramento anche lievi, i biscotti devono essere assolutamente buttati.

Importante:

Sicuramente tutti voi sarete bene informati su quali alimenti fanno bene e quali invece devo essere evitati nella dieta del vostro animale, ma ripetermi non costa nulla:

uva/uvette, cipolle, avocado, cioccolato/cacao, semi della frutta e carne di maiale cruda, sono TOSSICI, pertanto anche se consumati in piccole quantità, possono essere molto nocivi e mortali per cani di piccola taglia.

Detto questo, presta attenzione ai cibi che dai al tuo cane e soprattutto controlla che anche i tuoi bimbi ne siano a conoscenza.

Lascia un commento