Un consiglio al giorno: Le REGOLE BASE per l’addestramento


  • COERENZA: Ciò che non vogliamo faccia da udulto, non permetterlo nemmeno quando è cucciolo;
  • INSEGNAMENTO COME UN GIOCO: l’addestramento deve essere fatto sempre sotto forma di gioco, l’importante è cogliere l’attenzione del cucciolo e trattenerla per una serie di esercizi senza sfinirlo, perchè una volta stanco non ci seguirà più, nè tantomeno imparerà ciò che gli mostriamo.
  • LA GRATIFICAZIONE: Ogni qualvolta il nostro piccolo fa ciò che gli abbiamo chiesto, è importantissimo gratificarlo per fargli capire che appreziamo ciò che ha fatto. Un biscottino, oppure una carezza accompagnata da complimenti lo incoraggeranno a fare sempre meglio la prossima volta.
  • RIMPROVERO AL MOMENTO GIUSTO: è importante “beccare” sul fatto il cucciolo compiere azioni a noi non gradite per rimproverarlo e far sì che capisca che è qualcosa che non deve fare. Un “NO” secco e deciso può bastare, non servono mille parole che non capirebbe. Se quando rientriamo, troviamo i bisogni in giro e non sull’apposita traversina, non serve sgridarlo o arrabbiarsi con lui, non capirebbe il rimprovero per una cosa fatta diverse ore prima.
  • L’USO DI PAROLE CHIAVE: il cane non può capirci, per questo motivo è inutile fargli dei bei discorsi lunghi e complessi… dobbiamo insegnar loro poche semplici parole associate a dei comandi… il NO, il suo NOME, BRAVO, SEDUTO, ANDIAMO o A CUCCIA, sono solo alcune delle parole chiave da insegnargli.
  • USARE I COMANDI CON PAROLE SEMPRE UGUALI!: per non confondere i nostri amici a quattro zampe è importantissimo che tutti i componenti della famiglia usino gli stessi termini, per esempio, se gli insegnamo il comando SEDUTO, sarà quello per tutti e non SIEDITI, GIU’ o A TERRA.
  • PAZIENZA: Con gli animali bisogna avere tanta, tantissima pazienza e buona volontà, solo con questi elementi si riusciranno ad ottenere risultati. I cuccioli sono come i bambini, hanno bisogno di essere educati e che gli venga insegnato come comportarsi. Solo in questo modo sarà garantita un ottima convivenza tra lui ed il Mondo.

TORNA ALLA LISTA DI TUTTI I CONSIGLI

Pubblicato da Briciole di Luna

Allevamento Amatoriale Chihuahua riconosciuto Enci e FCI. Attenzione nella conservazione e selezione di razza con amore e dedizione. Specializzati nella colorazione Blue e Choccolate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: