Caratteristiche di un cucciolo Femmina


La piccola Agata
La piccola Agata

Solitamente la femmina è più ubbidiente e docile del maschio. Ideale per chi si ritrova alla prima esperienza con un cane, è molto più facile gestire i suoi rapporti con i suoi simili, non dimostrando problematiche anche attraverso lo stesso sesso. Unico inconveniente, se si decide di adottare una femmina, bisogna mettere in conto i calori. Solitamente si ripetono per 2 volte all’anno e durano circa una ventina di giorni. Durante questi periodi dovrete prestare molta attenzione alla cagnolina, in quanto potranno appostarsi sotto casa dei maschi o seguirvi durante la passeggiata… ricordate che basta un attimo di distrazione ed il gioco è fatto! Ovviamente il tutto sarà ancora più complicato se in casa vi è un maschio, la convivenza sarà davvero difficile.

Durante questo periodo, la femmina avrà delle perdite di sangue, quindi se dovrà vivere in casa con voi dovrete studiare una soluzione. Sicuramente le perdite di un chihuahua saranno rapportate alla sua taglia e differenti da quelle di un cane di taglia maggiore, ma oggi in commercio vi sono delle comodissime mutandine igieniche che dovrebbero risolvere ed eliminare il problema…

Infine, una conseguenza del calore, potrebbe essere la così detta gravidanza isterica, la quale si verifica circa dopo un mese e mezzo dal calore e noteremo che la nostra cagnetta si comporterà come se stesse per partorire dei cuccioli. Noteremo quindi un cambiamento di comportamento, la troveremo più irrequita, aggressiva, cercherà di costruirsi un luogo idoneo dove dare alla luce i cuccioli e talvolta potrebbero addirittura avere delle perdite di latte dalle mammelle. Questa situazione purtroppo, non giova alla salute della nostra amica a quattro zampe e con ogni gravidanza isterica, aumentano le probabilità che si possano sviluppare tumori alle mammelle, senza ovviamente tener conto dello stress fisico e psicologico al quele è sottoposta.

Detto questo, se non avete intenzione di far riprodurre la vostra piccola amica, vi consiglio di pensare seriamente che la soluzione ideale sia quella si sterilizzarla prima del primo calore; così facendo i rischi di incorrere in tumori mammari si riducono al massimo !

 

LEGGI LE DIFFERENZE:

MASCHI

Pubblicato da Briciole di Luna

Allevamento Amatoriale Chihuahua riconosciuto Enci e FCI. Attenzione nella conservazione e selezione di razza con amore e dedizione. Specializzati nella colorazione Blue e Choccolate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: