La Tabella dei Pesi del Chihuahua


La tabella sotto riportata sui pesi dei nostri piccoli amici, non è attendibile al 100% ovviamente. Se parlassimo con un vero allevatore, capiremmo che loro non la considerano affatto, al contrario, ognuno si basa sulle proprie esperienze personali e sulle precedenti cucciolate e sui pesi dei genitori, per avere un’idea all’incirca di come saranno i cuccioli da adulti.

Questa tabella potrà essere esclusivamente un riferimento per chi è alle prime armi e vuole essere tranquillo che il cucciolo stia crescendo bene rispetto all’età che ha o se al contrario è troppo magro… Semplicemente un punto di riferimento per capire se il nostro piccolo si mantiene in forma!

La mia Daisy è nata davvero molto piccola, la differenza tra lei ed i suoi fratellini era notevole, ad oggi invece, avendo la fortuna di vederla crescere con la sua sorellina Kira (adottata da mia cugina), possiamo dire che sta crescendo sana e forte, solo un pò più esile e delicata della seconda. Oggi che entrambe sono adulte, si passano 200gr circa di differenza. Non è detto che il più piccolo della cucciolata sarà il più piccolo da grande, certo ci sono buone possibilità che rimanga piccolo, ma tutto è caratterizzato da ogni cucciolo ed ognuno fa la differenza. Può incidere l’appetito del cucciolo, il movimento che svolge, eventuali malattie che incontra crescendo ed ognuna di queste cause possono andare ad incidere sul futuro del cucciolo. Proprio per questi motivi è importantissimo seguire un Alimentazione sana e corretta, bilanciando tutti i nutrimenti che un chihuahua ha bisogno. Solo così facendo sarà possibile salvaguardare il suo futuro e farlo crescere e vivere sano.

Non dobbiamo considerare che “piccolo” significa bello o “più di razza” rispetto ad un cucciolo più grande. Ricordiamo che a stabilire la purezza di un cucciolo è solamente il Pedigree a stabilirlo, in quanto è possibile risalire alle linee di sangue ed alla genaologia delle famiglie che lo compongono. Questo non significa che un cucciolo che non lo possiede non lo sia, semplicemente fate molta attenzione alla’cquisto del cucciolo per non avere brutte sorprese e soprattutto per non inciampare in fregature. Ricordate che cuccioli troppo piccoli e sotto i 900gr sono spesso malati ed affetti da patologie cardiache dovute alla malformazione nana, quindi non fatevi abbagliare da venditori che promettono “Chihuahua Toy”, posso assicurarvi che nonostante li paghiate un sacco di soldi, avranno seri problemi e possibilità di sopravvivere a lungo, inoltre sono esclusivamente il frutto di incroci per tentare di ridurre sempre di più la taglia e per dare dei cagnolini nani, ma senza futuro.

Diffidate da importatori che promettono cuccioli piccoli, ma che in verità sono malnutriti, oppure sono più piccoli dell’età che vogliono farci credere, solo per dimostrarci che sono più piccoli, ma che in verità non adeguatamente alimentati al proprio fabbisogno per la crescita.

Ci sono persone davvero cattive che pur di guadagnare, sarebbero disposti a vendervi “allodole” non facendo mangiare i cuccioli per venderveli come taglia piccola, Toy o Mosca, ma si tratta in verità solo animali troppo magri e mal nutriti…

La mia Daisy l’ho scelta perchè nella cucciolata era la più piccola e mi ha fatto davvero molto tenerezza… nonostante questo, quando l’ho presa per la prima volta, mi sono accorta da subito che pizzicandola sulla schiena, oltre alla pelle, vi era anche un pò di adipe, questo ad indicare che il cucciolo era stato ben nutrito.

Solitamente in ogni allevamento dovrebbe avvenire quello che è stato raccomandato a me quando ho deciso che Daisy sarebbe venuta a vivere con noi, Michela (la dolce chiocciallevatrice), mi ha subito detto che essendo nata piccola, rimarrà piccola e non potrà ASSOLUTAMENTE RIPRODURSI, quindi se ero interessata a far riprodurre il cucciolo, quello non era il cagnolino che faceva per noi. Mi ha anche detto che crescendo magari potrebbe diventare più grande, che anche loro con NonnaSofì quando l’avevano comprata 5 anni fa, non pensavano che sarebbe mai riuscita a riprodursi, ma a due anni ha dato alla luce Luli, la mamma di Daisy e attualmente deve aver appena partorito un’altra cucciolata.

 

 

Pubblicato da Briciole di Luna

Allevamento Amatoriale Chihuahua riconosciuto Enci e FCI. Attenzione nella conservazione e selezione di razza con amore e dedizione. Specializzati nella colorazione Blue e Choccolate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: