L’ALIMENTAZIONE dei cuccioli di Chihuahua


https://i2.wp.com/www.haisentito.it/img/chihuahua-heaven-sent-brandy.jpgCapita spesso di sentirli chiamare con disprezzo dalle persone che non li conoscono bene “CaniTopo“, “Cani da Borsetta“, “Toy” e non badano a spese nell’elargire battutine avolte stupide e senza alcun senso, se non quello di ferire il proprio padrone.

Questi atteggiamenti nella maggior parte dei casi risultano sgarbati ed inadeguato, visto che molte razze di taglia piccola vantano nobili precedenti.

Da sempre i chihuahua come tutti i cuccioli di taglia piccola, vengono allevati fin dai primi giorni di svezzamento, per avere solo il meglio perchè effettivamente è ciò che si meritano.

Il loro fabbisogno nutrizionale è diverso da quello delle razze più grandi, basti pensare che diventano adulti a 10 mesi, in media un paio di mesi prima rispetto ai loro coetanei di altre specie, inquanto hanno un metabolismo più veloce che gli permette di raggiungere prima la maturità.

Per questo motivo, hanno necessità di alimenti con maggiori livelli di proteine, grassi, calcio e fosforo per sostenere la crescita e lo sviluppo di ossa, muscoli e altri tessuti. In più, date le dimensioni ridotte della loro bocca e dello stomaco, le crocchette dovranno essere moderatamente piccole.

E’ per questo importantissimo saper scegliere e riconoscere il miglior alimento adatto al nostro cucciolo, in quantoi primi mesi di vita e fino ai sei mesi sono importantissimi per assicurargli un adeguata crescita ed un buon stato di salute che gli offriranno longevità.

Importantissimo è scegliere l’alimento corretto in base alla fascia d’età in cui si trova il piccolo e che sia concepito per cuccioli mini o di taglia piccola:

da 0 a 2 Mesi: Alimento Starter (crocchette o umido per le ultime settimane di Gravidanza, Allattamento e svezzmanto dei cuccioli fino a 2 Mesi). Questa fase sarà seguita direttamente dall’allevatore, gli alimenti starter garantiscono più vitamine, calcio, proteine e grassi dei normali cibi per cuccioli.

da 3 a 10 Mesi: Alimenti Puppy (crocchette e umido per cuccioli di taglia mini). Prestate attenzione alle etichette degli alimenti. diffidate da quelle che non riportano bene le quantità degli ingredienti contenuti, fate attenzione a scegliere cibi il più natirali possibili. Solitamente fino ai 5 Mesi avranno bisogno di 3 pasti al giorno, successivmanete si dovrà passare ai consueti 2 (colazione e cena).

Oltre i 10 Mesi: Alimenti Adult (crocchette e umido) Scegliere sempre il formatoper cuccioli di piccola taglia, in quanto sono concepiti proprio per rispondere alle esigenze dei nostri amici a 4 zampe.

Per Umido intendiamo carne in scatola, pollo bollito ecc… avremmo modo di approfondire il discorso cibo in futuro, inquanto il discorso è molto vasto e magari potremo imparare a leggere e capire meglio le varie etichette per valutare se un alimento è buono o se è meglio evitarlo.

 

Le proporzioni ideali

Tutti i cuccioli hanno bisogno del doppio di energia dei cani adulti. Ecco perché, è necessario prestare attenzione ed acquistare l’alimento corretto a secondo dell’età del nostro peloso, in quanto le varie formulazioni sono concepite a seconda del fabbisogno dei cuccioli di taglia piccola e sono spesso integrate con:

  • Antiossidanti, beta-carotene e vitamina E (per rafforzare il sistema immunitario);
  • Fibre solubili;
  • Carboidrati altamente digeribili, come ad esempio l’orzo, il quale rilascia energia più lentamente degli altri cereali;
  • Acidi grassi omega-6 e omega-3 (ideali per la salute della pelle e del pelo)

 

I Pasti

Come ognuno di noi, anche loro col tempo affineranno i loro gusti e noterete che mangeranno con piacere più un alimento di un altro, in commercio esistono alimenti con inseriti alcuni elementi chimici per rendere il cibo più appetibile e far in modo che il cucciolo mangi di più. Attenzione, perchè come dice il mio veterinario, è normale che ad un bambino se proponete una cena a base di minestrone di verdure e panino da ‘Mc Donalds la scelta risulterà del tutto scontata. Il problema si pone che nessun bambino può mangiare ogni sera panino e patatine, ma ha bisogno di cose naturali per garantirne la salute e la crescita. i Chihuahua sono uguali.

I pasti saranno:

Fino ai 5 mesi circa: 3 volte al giorno (Colazione,Pranzo e Cena)

Oltre i 5 Mesi: E’ possibile passare a al regime alimentare da adulto che prevede solo 2 pasti al giorno (Colazione e Cena).

Importantissimo, dovete sempre lasciare a disposizione una ciotola di acqua fresca e pulita, così che possa bere ogni qualvolta ne sente il bisogno.

 

Dosi e Quantità

Le dosi per ogni pasto variano a seconda della marca del prodotto che utilizzate. Sul retro della confezione c’è sempre una tabella che vi spiega come calcolare la dose giusta da dara al vostro peloso.

Solitamente ci sono due casi principalmente ed il calcolo è molto semplice.

Nel primo, viene indicata una tabella con i mesi da un lato e i vari pesi  attuali che il cucciolo ha. Il cibo viene indicato al giorno, pertanto  a seconda dell’età e del peso vedrete indicata la corrispettiva quantità da suddividere nei 3 o nei 2 pasti che deve affrontare.

Nel secondo caso, il più frequnte, vedreta da un lato i mesi e dall’altro il peso finale che avrà in media il vostro cucciolo. Come nel primo caso, a seconda della casella corrispondente, troverete indicata la quantità giornaliere di cibo da somministrare al vostro cucciolo e dividerla in base al numero dei pasti che dovrà affrontare.

Con calma vedremo nello specifico alcuni tipi di mangiare specifici, alcune tra le più famose marche di alimenti, le migliori e consigliate, impareremo a leggere meglio le etichette per capire cosa veramente stiamo dando da mangiare ai nostri pelosi, interviste ad allevatori per capire che tipo di alimentazione fanno seguire ai loro cani e tantissimi altri  consigli per poter crescere al meglio il nostro Chihuahua.

Se non lo sei ancora, diventa Follower di Briciole di Luna, così gratuitamente una mail ti avviserà ogni qualvolta verrà pubblicato un nuovo articolo… non perderti nemmeno un’uscita!

Pubblicato da Briciole di Luna

Allevamento Amatoriale Chihuahua riconosciuto Enci e FCI. Attenzione nella conservazione e selezione di razza con amore e dedizione. Specializzati nella colorazione Blue e Choccolate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: