Il CICLO ESTRALE nel Chihuahua


3116809754_2L’età media per l’inizio della pubertà nel cane è intorno al 9°/10° mese di vita della cucciola, con variazione normali e comprese dai 6 ai 13 mesi.

L’intervallo di tempo che intercorre tra un ciclo e l’altro può variare da 4 a 12 mesi, ma solitamente sono 7 mesi.

Il ciclo di una femmina di chihuahua è suddiviso in 4 periodi o fasi:

  • PROESTRO
  • ESTRO
  • DIESTRO
  • ANAESTRO / METAESTRO

PROESTRO: Inizia con un ingrossamento della Vulva e con la comparsa di perdite ematiche e termina nel momento in cui la cagnetta accetta il maschio ed è pronta per l‘accoppiamento. Ha una durata media di 9 giorni (variazioni da 5 a 17giorni sono regolari) e ci accorgeremo come l’interesse e la recettività al maschio va lentamente aumentando di giorno in giorno proprio con il procedere del Proestro.

ESTRO:Inizia quando la cagnetta finalmente è pronta ed accetta il maschio. In questa fase il suo comportamento cambia ed è caratteririzzato dalla sua disponibilità con gesti molto chiari e plateali: sposta la coda, stuzzica il maschio, si mette in posizione. Ha una durata media di 9 giorni (variazioni da 5 a 21 giorni sono regolari), dove il picco di fertilità dovrebbe averlo dal 11° al 16° giorno circa a seconda del calore e della cagnolina, quindi se decidete di farla accoppiare, sono questi i giorni magici. La vulva è più sgonfia rispetto al precedente periodo e termina nel momento in cui perde completamente l’interesse per il maschio.

DIESTRO: Inizia quando la femmina rifiuta il maschio.

ANAESTRO: Inizia col Diestro, quindi con la fase in cui la femmina rifiuta il maschio e termina con l’inizio del ciclo successivo, quindi nuovamente della fase di preoestro. Si ha quando si è deciso di non far accoppiare la cagnolina. Ha una durata variabile dai 4/5 mesi circa e a due mesi dal proestro (quindi dalla comparsa delle perdite ematiche) potrebbe verificarsi la tanto odiata GRAVIDANZA ISTERICA curata come una vera e propria malattia con farmaci abbastanza forti.

METAESTRO: Inizia con la fase di Diestro e si ha quando abbiamo rpovveduto a far coprire la cagnolina. Ha una durata di 60 giorni circa ed è in pratica il periodo della GRAVIDANZA della femmina. Termina col il PARTO e successivamente per i restanti mesi fino all’inizio del successivo proestro rientreremo nella fase di Anestro per altri 2/3 mesi.

 

Pubblicato da Briciole di Luna

Allevamento Amatoriale Chihuahua riconosciuto Enci e FCI. Attenzione nella conservazione e selezione di razza con amore e dedizione. Specializzati nella colorazione Blue e Choccolate.

8 pensieri riguardo “Il CICLO ESTRALE nel Chihuahua

  1. Buongiorno, la mia chihuahua ha nove mesi sta a casa con un maschio da poco, da qualche giorno ho visto delle perdite di sangue, si tratta del primo ciclo, consiglio su cosa fare con il maschio, li devo separare per evitare che lui la monti visto che è piccolina???
    poi, quando è possibile farli accoppiare??

    grazie per la disponibilità .

    "Mi piace"

    1. Buongiorno,
      La cagnolina diventa fecondabile a partire dal 9’giorno successivo della comparsa delle perdite. Le femmine sono pronte quindi dal 9 giorno al 15, e in questo periodo va fatto l’accoppiamento,in quanto si presume ci sia l’ovulazione. Per sicurezza può rivolgersi al suo veterinario di fiducia ed effettuare degli esami del progesterone per sapere con maggiore sicurezza i giorni migliori.
      Ma il maschietto quanto tempo ha? Possono fecondare a partire dei 7/8mesi,ma si sconsiglia assolutamente di utilizzare maschi sotto i 12 mesi, perché il seme potrebbe essere ancora inmaturo e portare malformazioni ai feti.
      Conviene che li separa appunto fino almeno al 27 giorno nel primo calore, onde evitare gravidanze indesiderate, in quanto il primo calore in generale è più lungo degli altri.

      "Mi piace"

    1. Buona sera e grazie per averci contattati. Dipende da cucciola a cucciola. Ci sono alcune femmine che hanno il primo calore prematuramente intorno ai 5 mesi, e quelle un po’ tardive che invece arrivano a 12 mesi.
      In questi casi spesso il veterinario dice che probabilmente la femmina avrà avuto un calore silente intorno ai 6 mesi di cui non vi siete accorti. Secondo me invece è probabile che sia effettivamente il primo. Anche noi abbiamo avuto cucciole che hanno avuto calori a 11 mesi.
      A presto e buona serata.

      "Mi piace"

  2. Infatti oggi ha fatto il tampone ed e in calore
    Poi ha fatto il prelievo di sangue x l esame del progesterone ed e all inizio del calore il valore e basso

    "Mi piace"

  3. La mia chiwawa ha 1anno e mezzo
    Ho notato che si lecca spesso da circa 10giorni adesso e due giorni che non lo fa più ma non ha perdite di sangue lho portata dal maschio e tre quattro giorni che stanno insieme ma non si fa montare
    Il veterinario venerdì mi ha detto che era pronta
    Domani mattina farà il tampone perché non ha sangue
    Un consiglio

    "Mi piace"

    1. Buongiorno Sonia, solitamente bisogna calcolare i giorni da quando si vede la comparsa di perdite ematiche, in questo caso è più semplice stabilire l’inizio preciso del calore e calcolare il periodo fertile.
      Quando non ci sono perdite ematiche è un pochino più difficile e spesso si consiglia di fare l’esame del progesterone.
      È al primo accoppiamento la cagnolina? In questo caso è un pochino più complicato per lei perché si trova in una situazione nuova, che non capisce… Se poi ha un carattere forte e dominante c’è la possibilità che non voglia sottomettersi al maschietto.
      Bisogna considerare anche che a volte non sempre c è affinità tra la coppia, oppure serve un po’ di tempo per creare complicità, per conoscersi… Non è sempre una cosa matematica 😁
      Infine vi consiglio di lasciare la coppia libera, senza distrazioni anche di altri cani e di lasciarli insieme per un po’, poi se non riesce l’accoppiamento, separarli, così che il maschio riprenda le forze e aumenti il desiderio.
      In bocca al lupo

      "Mi piace"

      1. Infatti oggi ha fatto il tampone ed e in calore
        Poi ha fatto il prelievo di sangue x l esame del progesterone ed e all inizio del calore il valore e basso

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: